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Gestione F24

GESTIONE F24

 
 
 

La creazione di flussi F24

PREMESSA

Alcuni commercialisti sono preferiscono effettuare un unico invio telematico per TUTTE le deleghe di pagamento F24 scadenti in una certa data.
Per effettuare questa operazione è necessario accorpare tutti i files telematici F24 in un unico file (che chiameremo FLUSSO F24).

01 - OPERAZIONE PRELIMINARE: CONFIGURAZIONE DEL SOFTWARE F24 ONLINE PER INTERMEDIARI

Come operazione preliminare occorre eseguire e configurare un software SOGEI specificamente progettato per i commerciali: F24 ON LINE PER INTERMEDIARI.
Per eseguire il software, CLICCA QUI.
Dopo aver eseguito il software, occorre procedere con la configurazione, che richiede 2 steps:

  • Caricamento dei dati anagrafici dell'intermediari abilitato (commercialista);

  • Caricamento degli estremi dei conti correnti dei contribuenti gestiti.


CARICAMENTO DEI DATI ANAGRAFICI DELL'INTERMEDIARIO
Dal menu IMPOSTAZIONI:

  • Selezioniamo il comando ANAGRAFICA FORNITORE;

  • Clicchiamo sul comando INSERISCI posto in corrispondenza della natura giuridica dell'intermediario (persona fisica, o persona non fisica);

  • Carichiamo i dati anagrafici dell'intermediario e clicchiamo su SALVa.

  • Infine, cliccando sull’apposito pulsante, impostiamo il soggetto appena caricato come INTERMEDIARIO PREDEFINITO.

 
 
 
 

CARICAMENTO DEGLI ESTREMI DEI CONTI CORRENTI DEI CONTRIBUENTI GESTITI

Dopo aver registrato i dati anagrafici dell'intermediario, passiamo ad inserire i gli estremi dei conti correnti su cui dovranno essere addebitati gli F24:

  • Dal menu IMPOSTAZIONI, selezioniamo il comando ARCHIVIO CONTI;

  • Procediamo con il caricamento dei dati dei clienti dello studio, indicando per ciascuno il codice fiscale, e gli estremi del conto corrente su cui addebitare le deleghe F24;

  • Completato il caricamento, dobbiamo salvare l'elenco dei clienti dello studio assegnandogli un nome identificativo. Pertanto, clicchiamo su SALVA ARCHIVIO, e compiliamo il campo il campo NOME FILE, digitando il nome che desideriamo assegnare al file che conterrà l'elenco dei clienti dello studio.

 
 
 

02 - LA CREAZIONE DEL FLUSSO TELEMATICO
A regime, saranno sufficienti pochi passaggi per creare un flusso telematico per ogni scadenza. Ad ogni scadenza, si procede in 2 steps:

  • Creazione di un file F24 telematico per ogni contribuente. Consigliamo di utilizzare la procedura F24 ON LINE. Così, il file telematico generato risulterà già controllato formalmente;

  • Creazione del flusso telematico: tramite il software F24 PER INTERMEDIARI, tutti i files telematici F24 con la stessa scadenza verranno accorpati in un unico file.

Per creare un flusso telematico:

  • Dal menu IMPOSTAZIONI, selezioniamo il comando ARCHIVIO CONTI;

  • Dalla finestra di dialogo, clicchiamo sul pulsante CARICA ARCHIVIO per aprire il file contenente l’elenco delle coordinate bancarie dei clienti dello studio;

  • A questo punto, siamo pronti per procedere alla generazione del flusso F24. Dal menu FILE, selezioniamo il comando NUOVO. Si apre una finestra di dialogo: da qui, selezioniamo gli F24 da includere nel flusso, cliccando sul pulsante SELEZIONA;

  • Infine, nel campo NOME FLUSSO, digitiamo il nome da assegnare al flusso e clicchiamo su SALVA FILE.

 
 
 
 
 

Abbiamo così predisposto in unico file telematico contente più deleghe di pagamento, pronto per essere trasmesso tramite ENTRATEL.

 
 
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