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La rilevazione delle rimanenze
PREMESSA
A differenza di quanto avviente per ammortamenti, ratei, risconti, fatture da emettere e da ricevere, il programma non può sapere a quanto ammontano le rimanenze finali. Pertanto, andranno rilevate manualmente:
Per le contabilità ordinarie, occorrerà caricare una scrittura di contabilità generale;
Per le contabilità semplificate, occorrerà effettuare un'annotazione sul registro IVA vendite.
01 -
Per i contribuenti in contabilità ordinaria, occorre redigere una scrittura di contabilità generale, movimentando:
In DARE: un conto patrimoniale attivo (ad esempio: merci);
in AVERE: un conto economico di ricavo (ad esempio: rimanenze finali di merci).
Ovviamente, alla riapertura dell'anno successivo, il conto patrimoniale andrà girocontato al conto economico di costo: Rimanenze iniziali di merci.
02 -
Per i contribuenti in contabilità semplificata, occorre effettuare un'annotazione nel registro IVA vendite, movimentando un conto economico di ricavo, ad esempio: Rimanenze finali di merci.
Ovviamente, alla riapertura dell'anno successivo, andrà effettuata una registrazione nel registro IVA acquisti per rilevare l'ammontare delle rimanenze iniziali.